SoundTrack [Il Divo]

Ho visto il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino. Mi è piaciuto, assai.
E’ un film musicale, nel senso che la musica racconta, non si limita a stare nel sottofondo.
Insieme alle architetture e agli interni romani, alle luci (accese-spente-accese) e ai primi piani dei personaggi, evoca, con grande effetto, in una atmosfera surreale, i chiari e scuri degli anni della Repubblica (andreottiana).
Restituendo, come succede, (quando a fare in film c’è non solo la bravura e la professionalità, ma anche la cura e la passione) chiarezza e realtà.
Bellissimo!

Cassius – Toop Toop

Branford Marsalis – Gabriel Fauré’s Pavane
[Consiglio, ascoltatevi l’intero album di Marsalis, del ’93 “Romances for saxophone“]

Trio – Da Da Da

12 commenti su “SoundTrack [Il Divo]

  1. Mi sto prendendo un po’ di tempo x metabolizzare quanto martedì mi ha lasciato dentro quel film…
    Ti anticipo solo che con quelle atmosfere un po’ pulp il film l’ho vissuto emotivamente di stomaco… uno dei più coinvolgenti degli ultimi tempi!
    Concordo pienamente sulla musica e tutto il resto.
    Aicha

  2. Sono stanca e mi piacerebbe scrivere un bel post sul film. L’ho visto ieri sera, in una saletta privata; eravamo in dieci. L’entusiasmo dalle prime note [mi ricordava “La capa gira“] è aumentato, smorzandosi, ma pochissimo, sul finale.
    E sono pure contenta che gli artefici di questo rinnovamento sono napoletani, campani…meridionali! vorrà dire qualcosa?

  3. la capagira? Ma hai un capogiro? Sul rinnovamento che arriva dal sud siamo d’accordo… ma come accostare i due lavori, uno capo e l’altro carino. L’entusiasmo dalle prime note [mi ricordava “La capa gira”]… cosa intendi? Approfondiamo sono tutto orecchi.

  4. 1. Non mi pare che i due lavori siano stati accostati
    2. L’entusiasmo si riferisce al Divo e il ricordo alla musica martellante della Capagira, come da video linkato.
    Mi pare che ci sia ben poco da approfondire. Benvenuto 🙂

Rispondi

