La lettera P

P Passione

Senza flash!

(un divieto spesso incontrato nei musei italiani)

Senza fiamma, senza notti insonni, senza ardore,
senza lacrime, senza una forte passione, senza
convinzione,
così continueremo a vivere; senza flash.
Tranquilli e calmi, docili, assonnati,
le mani macchiate dall’inchiostro dei quotidiani,
i volti unti di crema; senza flash.
I turisti sorridono nelle loro camicie linde,
Herr Lange e Miss Fee, Monsieur, Madame Rien
entrano nel museo; senza flash.

E stanno davanti a un Piero della Francesca dove
Cristo, quasi folle, esce dalla tomba,
risorto, libero; senza flash.

E forse allora accadrà qualcosa di imprevisto:
si scuote il cuore, nascosto sotto il cotone liscio,
cala il silenzio, scatta il flash.

Adam Zagajewski

P Pudore

P Particolare

 

5 commenti su “La lettera P

  1. è bella e “particolare” questa foto tratta da ragione e sentimento..ma l hai resa tu cosi? se si come hai fatto?
    forse volevi sottolineare che emma thompson è la tua preferita nel film?
    come atrrice o anche come personaggio che intepreta? sia nel libro che nel film io preferivo lei …pero penso che nella vita di ogni donna ,le due sorelle siano la stessa persona…è un po come nei sogni:noi siamo tutti i personaggi ,e nei libri siamo tutti i personaggi….che dici?

  2. @cizou ho usato un programma di grafica, disegnato pannelli (rettangoli) sovrapposti, colorati con diversi toni di grigio, che ho “sfumato” in %. Non ho visto il film e non ho letto il libro, perchè dunque… forse le somiglio 😉
    @fausta, l’Orlando Furioso di Ronconi, passato in tv, mi piaceva

  3. Che brava che sei!!!! Il libri “Ragione e sentimento” mi è piaciuto, il film non l’ho visto.
    Le regie di Ronconi, nonostante tutto, mi piacciono…. anche questa, d’altra parte rende bene quella sottile follia….

Lascia un commento