L’odore della mia terra

origano Mia madre che è una donna del sud, molto generosa, non lascia mai andare via, a mani vuote, l’ospite che va a trovarla. Anche quando è uno sconosciuto capitato per caso.
Gli ha regalato un mazzetto di origano fresco – così si porta a casa l’odore originale della nostra terra – ha detto all’uomo che era con me, nel sogno.
[Che, per essere uno che ho visto solo in foto (profilo) grafiamezzo busto – era proprio uguale: magro, silenzioso. Un uomo del nord]

 

Per fare un uomo, Francesco Guccini e Caterina Caselli

8 commenti su “L’odore della mia terra

  1. Un mazzetto di origano è un regalo bellissimo, uno dei profumi più belli della Natura. E’ un peccato che non ci fossi stato io, in quel sogno. (mi andavano bene anche il rosmarino, il timo, la salvia, il basilico…)

  2. Dispiace anche a me Giuliano:)
    Comunque… essendo generosa quanto la mia mamma, non chiudo la porta (dei miei sogni) in faccia a nessuno 😉

  3. magro e silenzioso. è uno stereotipo, non so quanto ancora valido , non per chi abita in città, forse per i montanari. ora anche le città del nord sono caotiche e rumorose. silenzioso per me ha un significato positivo, mi fa pensare a riflessivo, diciamo che un pò mi riconosco e quindi cerco solo gli aspetti che mi piacciono nel termine. ma può essere anche sinonimo di chiusura, di non volere contatti.
    e gli uomini del sud ? grassi e rumorosi ? e le donne ?
    comunque il profumo dell’origano è impagabile

  4. Ho capito, tutti vogliono stare nel mio sogno, tranne l’interessato 😛
    Maurizio, con gli stereotipi riesco a descrivere solo individui di piccole aree territoriali, l’uomo (o la donna) di Bari, per dire. A pensarci, rumorosi sicuramente, grassi pure (anche le donne)

Rispondi

