Bestiolina pervicace

Ci vorrebbe un po’ più d’intesa tra l’uomo e la natura. Troppo spesso la natura si diverte a buttare all’aria tutte le nostre ingegnose costruzioni…Ma l’uomo non si dà per vinto. Ricostruisce, ricostruisce, bestiolina pervicace. E tutto è per lui materia di ricostruzione. Perchè ha in sé quella tal cosa che non si sa che sia, per cui deve per forza costruire, trasformare a suo modo la materia che gli offre la natura ignara, forse e, almeno quando vuole, paziente. Ma si contentasse soltanto delle cose… Nossignori
L’uomo piglia a materia anche se stesso, e si costruisce, sissignori, come una casa. Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch’io possa conoscervi se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro?  Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma.
[…]
Ma che belle costruzioni vengono fuori. Luigi PirandelloUno, nessuno e centomila Oscar Mondadori 1987

Come tu mi vuoi, Mina

ma anche

seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, De Gregori

2 commenti su “Bestiolina pervicace

  1. immagino di ritrovarmi contro tutti quanti ma “a me” la Mina non è mai piaciuta.
    è così “tanta”. Occhi capelli, stazza, trucco. gesti..
    Giudizio che non ha niente a che fare con la voce ovviamente. Per apprezzarla non devo vederla. Mi innervosisce.
    ma anche la voce, in fondo. Urla troppo e tutti quei ghirigori.
    Troppo “donna – femmina”
    boh.
    a me piacciono le voci roche e intense.

  2. Insomma, ha un bel paio di gambe, lunghe, mi piacciono le gambe delle donne 😉 Mina mi è sembrata, invece e sempre, poco femmina, dando al termine tutta il senso di un luogo comune.
    Urla troppo, vero, lo disse anche Aretha Franklin quando venne in Italia.
    Per il resto, la Mina è come fossero pasqua e natale, feste inventate per farci ricordare. Le canzoni sono belle, però, alcune.

Rispondi

