Mi sono dato alla macchia

…Gesù secondo corre qua e là..”Sauve qui peut!” strilla mentre galoppa da un angolo all’altro della terra, avvisando della distruzione che incombe. Verso la fine, in una località imprecisata nelle vicinanze del Monte Ararat, s’imbatte in uno strano e contegnoso personaggio che altri non è se non il vecchio Adamo. Segue un dialogo delizioso sui malvagi “quelli” che sono respomsabili di tutti i nostri mali. Mentre questo Gesù enumera i grandi delitti che vengono commessi in nome dell’umanità (…) il vecchio adamo dice beffardamente: “Puh! Nada, supernada!”. E’ evidente che questo Gesù è allo stremo e, ciò che è peggio non sa più che pesci pigliare. Il vecchio Adamo ha liquidato tutti gli orrori, tutte le atrocità con un blando: “Gestes que tout cela…Jeux de mains, ombres chinoises, phénomenonologie”.
“Il male non è là” dice il vecchio Adamo, con voce soave, discreta, una voce inouie come il primo fiore di mandorlo. “Il male è dentro”. Non è un’azione, ma uno stato, egli spiega. E’ Essere, non fare. “Il male è nell’anima!”

Cala un silenzio biblico. Si odono i secoli ticchettar via al di là del cielo…poi una raffica di mitragliatrice, chissà dove…risate di soldati, stivali…
“Ognuno per sé! Scappa!” Grida Gesù-
“Bambino!” dice l’altro…”La terra è rotonda…”Loro” sono dappertutto…anche nel giardino dell’Eden.”
Gesù ammutolisce.
“E chi se ne infischia!” dice Adamo. “Io sono rimasto qui, calmo e tranquillo, fin dal principio…Incognito, figlio mio: ecco il gran segreto…mi sono dato alla macchia…la macchia dell’anima (le maquis de l’âme). ”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...