Tra grandezza e dissipazione


Pieni d’ingegno e di spirito, allegri, briosi, ospitali, loquaci e trasportati al lusso, gli abitanti di questa provincia presentano un grado molto avanzato di cultura. E’ cagione di ciò la grandezza e la popolazione de’ paesi , perchè la civilizzazione è sempre maggiore dove cresce la massa degli uomini. Le donne sono gentili e culte, ma sia per la educazione, sia per la lunga assenza degli uomini, la santità del matrimonio non è rispettata nelle infime classi. Quelle però delle famiglie gentili sono piene di decenza, di onore, di amabilità. In generale nella proporzione degli abitanti quivi trovasi un maggior numero di donne dissipate. La educazione dei fanciulli plebei è laboriosa, obbligandoli al travaglio di breve età, ciò che loro cagiona organici difetti. I figli delle persone agiate sono educati con molta mollezza, che li rende deboli e delicati. Fra le abitudini perniciose contansi l’abuso del fumare ed il vino. Vi sono de’ paesi, e specialmente Casamassima, in cui i villani vanno al travaglio prima di giorno, per ritirarsi al mezzogiorno nel paese, riunirsi quindi nelle bettole ad ubriacarsi ed a commettere mille stravizi che li fanno invecchiare precocemente e li rendono soggetti ad infinite malattie. Gli uomini sono molto minori in numero del debil sesso.

Annunci

2 commenti su “Tra grandezza e dissipazione

  1. cosa colpisce di più? le donne dissipate? le infime classi (infime!)? la mollezza dei rampolli agiati? a dar retta, sembra quasi che un po’ (poco!) di progresso ci sia stato…

  2. Il grado avanzato di cultura sta nel DNA della Terra di Bari…quanto alle donne dissipate e alle abitudini perniciose, mancava di parroci questa terra 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...