Legami

È un fare e disfare tutti gli anni, l’albero, a esempio: ripongo in ordine nelle scatole, avvolgo, lego e impacchetto, contemplo lo spazio vuoto che rimane. Un vuoto che mi occupa la casa per undici mesi all’anno, eppure tutte le volte mi chiedo “e ora cosa ci metto qua?” Un paio di anni fa, provai a rimpiazzarlo, l’albero, con un telescopio puntato verso il cielo, l’effetto era anche più sentimentale. Un ingombrante trespolo, quando passavo l’aspirapolvere o aprivo la finestra, se c’era vento, la tenda svolazzante gli si attorcigliava intorno, così è tornato nella stanza degli ospiti, vicino alle valigie. Queste vengono fatte e disfatte con maggiore frequenza, sono di diverse dimensioni, tengono conto della durata e del mezzo. La più grande ha il manico infiocchettato con un nastro porpora, –l’hai personalizzata?
No! il manico si è staccato dopo un viaggio internazionale, ora è legato strettamente con nastri di velluto e di raso. Fa la sua bella figura, semmai, aggiunge un’atmosfera ancora più sentimentale al viaggio.
Per non ingombrare stanno una nell’altra, vicino ai due borsoni, e nella più piccola lo zaino con il procione attaccato e un nastro rosso al manico. Sempre nastri, le strege -se non ricordo male- li legavano e scioglievano a seconda dell’incantesimo, d’amore ovviamente.
Si viaggia per amore, da sud a nord, da est a ovest, c’è qualcuno che prepara le valigie e un altro che aspetta il suo turno per riempire una borsa.
Beati voi, si vede che vi amate.
Mah! Il valore dell’amore è proporzionale alla grandezza del sacrificio, così ci hanno insegnato, il profitto è di chi non schioda il culo e non fa e disfa valigie. Non lega nastri.

Annunci

Un commento su “Legami

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...