Con i nervi a fior di pelle

Al mondo c’è una cosa che è centomila volte meglio del mangiare e del bere. Che cos’è?Ma è la cultura! …la cultura è un riflesso condizionato.
Tu lo sai che roba è? …Nemmeno noi avevamo capito bene…Qualche anno dopo ho avuto il coraggio di andare a guardare dentro un vocabolario…per capire se è una cosa che si mangia o si beve…
Sono stato lì a decifrare quello che c’era scritto, ma ci sono rimasto male, perchè non sono diventato molto più intelligente di prima. Da quel poco che ho capito, dovrebbe essere una roba come quando uno si palpa il naso per vedere se è ancora lì al suo posto…C’era scritto che può essere acquisito o congenito…tu hai mai sentito niente del genere?
Ma il bello della cultura è che ormai bisogna avere pure questa per lo status. Non capisco perchè la gente si tormenta tanto appresso alla cultura, considerato che non è poi quel granché. Sta tutta dentro una enciclopedia enorme, basta pigliare il tomo dallo scaffale ed eccola lì, la cultura. Ma allora che cos’è?… Pure questo fatto che è un riflesso. Io sono una persona modesta…e sai che non esagero quando dico che ormai sono diventato uno veramente colto, basta guardarmi per capirlo…Non me lo può venire a dire nessuno che io non ho il riflesso…Ma allora resto comunque un proletario? C’è ancora qualcosa che dobbiamo levare ai signori? Qualcosa che non ci vogliono mollare?…I comunisti li abbiamo visti da vicino, sia tu che io. A noi due nessuno può venire a raccontare com’è quando tutto appartiene al popolo. Quelli dei sindacati, qui, hanno imparato che con i Rocchefeller e i Ford è più facile spuntarla, perchè questi sganciano più soldi, e la gente se la passa meglio di quando invece il benessere scaturisce dall’organizzazione sociale della produzione…Noi lo sappiamo bene che tutta questa storia non è altro che una grande bufala, una truffa colossale. Eppure, magari è vero che la lotta di classe non è ancora finita…Che c’è ancora qualcosa che il borghese tiene imboscato…Ed è per questo che il proletario ha sempre i nervi a fior di pelle?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...