Gli anni logorarono i tuoi passi

Sono stanca! Stanca e arrabbiata. Stavo per mettermi a piangere, per i mandorli in fiore, a un tratto uno struggimento -vallo a capire- per quelle macchie bianche e odorose, così abbiamo onorato la giornata della poesia.
Ultimo giorno per il baccalà, l’inverno è finito e non si cucina più il baccalà oppure è finita la scorta, non l’ho capito, allora baccalà con le linguine a pranzo e con le patate a cena. Con tanta cipolla e pomodorini. Domani fritto, la morte sua. E poi marsala e biscotti all’uovo, senza glassa, mi fanno venire il singhiozzo, però mi piacciono, perchè hanno il sapore della leggerezza, cioè non sanno di niente, ma li mangio lo stesso, mi piace.
Una volta un prete, un mio amico, mi spiegò che per essere un buon cristiano non occorreva leggere la Bibbia, bastava andare in chiesa, al catechismo, essere in regola con i sacramenti principali. E S., un compagno, mi disse che per essere un buon comunista non occorreva leggere Marx, bastava andare in sezione, alle manifestazioni, essere in regola con la linea del partito.
Ecco, non sono credente e non ho mai avuto un partito, leggo Marx, quello che resta.

Annunci

Un commento su “Gli anni logorarono i tuoi passi

  1. Buongiorno, sono un architetto di Torino, ed ho trovato scartabellandi su internet, un suo commento legato alla produzione di profumi. Era un blog che parlava di ambra grigia. Io sto facendo una ricerca per l’università in merito proprio all’ambra grigia, ma sto impazzendo perchè non riesco a trovare nulla….o meglio ho trovato le cose base in internet, ma nulla di più. Lei per caso potrebbe aiutarmi in qualche modo? Non so davvero dove sbattere la testa.Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...